Consiglio di Istituto

Il Consiglio d’Istituto riunisce le rappresentanze di tutti i soggetti della comunità scolastica.

Cosa fa

Il Consiglio di Istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola. Le attribuzioni del Consiglio sono descritte dal D.Lgs. 16 aprile 1994, n.297, “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado” (art.10).

Il Presidente è eletto alla prima riunione del Consiglio tra i rappresentanti dei genitori membri.

Composizione:

Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500  alunni è costituito da 19 membri:

  • 8 rappresentanti del personale docente,
  • 2 del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA),
  • 8 dei genitori degli alunni,
  • il dirigente scolastico;

Competenze:

Le competenze più rilevanti sono:

  1. deliberare il programma annuale e il conto consuntivo e disporre in ordine all’impiego dei mezzi finanziari
  2. deliberare, su proposta della giunta, fatte salve le competenze del Collegio docenti e dei Consigli di classe e di interclasse, sulle seguenti materie:
    • adozione del regolamento interno della scuola;
    • acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico –scientifiche e dei sussidi didattici;
    • adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
    • criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche ed extrascolastiche;
    • promozione di contatti con altre scuole al fine di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
    • partecipazione della scuola ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
    • forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dalla scuola;
  3. indicare i criteri generali alla formazione delle classi, adattare l’orario delle lezioni e di altre attività scolastiche alle condizioni ambientali, coordinare ed organizzare i consigli di classe, esprimere parere sull’andamento generale della scuola.

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti

Sede

  • indirizzo

    via 1° Maggio, 1 - 41054 - Marano sul Panaro (MO)

  • CAP

    41054

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica.

Documenti