Scuola dell'Infanzia

SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell'infanzia offre un ambiente giocoso e stimolante, favorisce la socializzazione e prepara i bambini alla scuola primaria.

Cos'è

L’indirizzo di studio della scuola dell’infanzia è progettato per rispondere alle esigenze di sviluppo dei bambini in età prescolare. Attraverso un approccio basato sul gioco, le attività ludiche e le esperienze sensoriali, si mira a stimolare lo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e motorio. I docenti adottano metodologie pedagogiche specifiche per l’età, creando un ambiente sicuro e stimolante. L’obiettivo è fornire una base solida per la crescita futura, sviluppando la curiosità, la creatività, la socializzazione e le competenze fondamentali necessarie per affrontare la successiva fase di apprendimento nella scuola primaria.

La scuola dell’infanzia è un percorso educativo cruciale che promuove lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini, fornendo loro le basi per l’apprendimento futuro. Attraverso attività ludiche e didattiche, favorisce l’acquisizione di competenze linguistiche, matematiche e relazionali. In questo ambiente, i bambini imparano a esplorare, a collaborare e a esprimere la propria creatività, costruendo una solida base per affrontare il successivo percorso scolastico.

A cosa serve

La scuola dell'infanzia è fondamentale per lo sviluppo globale dei bambini. Attraverso attività ludiche e didattiche, si favorisce la crescita cognitiva, emotiva e sociale, preparandoli in modo equilibrato all'ingresso nella scuola primaria.

Come si accede

L'iscrizione alla scuola dell'infanzia avviene tramite il portale delle iscrizioni online.

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA COLLODI, 12, 41054 MARANO SUL PANARO (MO)

  • CAP

    41054

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica.

  • indirizzo

    VIA SAMONE, 41052 GUIGLIA (MO)

  • CAP

    41052

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica.

  • indirizzo

    VIA SAN GEMINIANO 301, 41052 GUIGLIA (MO)

  • CAP

    41052

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica.

Documenti

PTOF

La sezione riporta la versione aggiornata del Piano Triennale dell'Offerta Formativa, guida dei progetti e obiettivi per una formazione di eccellenza.

Regolamento d'istituto

Il Regolamento d'istituto - a.s. 2023-2024 guida la comunità scolastica verso l'eccellenza, promuovendo un ambiente sicuro e rispettoso.

RAV

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è uno strumento partecipativo che analizza e valuta dati scolastici, guidando il miglioramento continuo dell'istituto.