logo della Repubblica italiana

RAV

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è uno strumento partecipativo che analizza e valuta dati scolastici, guidando il miglioramento continuo dell'istituto.

Descrizione

Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta la prima fase del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, ossia l’autovalutazione.

Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità e i traguardi verso cui orientare il piano di miglioramento.

Si tratta di un documento dinamico e partecipativo che raccoglie, analizza e valuta una vasta gamma di dati e informazioni relativi al funzionamento dell’istituto. Il suo obiettivo principale è quello di stimolare un processo continuo di autovalutazione e miglioramento, coinvolgendo attivamente tutti gli attori della comunità educativa.

Comprende una serie di indicatori che spaziano dalla qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento alle dinamiche relazionali, dall’efficacia della gestione scolastica alla partecipazione degli studenti e delle famiglie. La raccolta di dati avviene attraverso diverse metodologie, come indagini, osservazioni, analisi di risultati scolastici e altro ancora.

Il RAV, quindi, non è solo uno strumento burocratico, ma un vero e proprio motore di miglioramento continuo. Attraverso l’analisi critica dei dati, l’istituto può individuare punti di forza su cui consolidare buone pratiche e aree di miglioramento su cui concentrare gli sforzi. Inoltre, fornisce una base solida per la pianificazione delle azioni di sviluppo e la definizione degli obiettivi futuri.

Servizi collegati

Ufficio responsabile del documento