Progetto “Una comunità a colori”

Anno scolastico 2023/2024

Documentiamo il progetto "Una comunità a colori", svolto dall'infanzia di Guiglia con la Comunità alloggio locale, in collaborazione con Asl (v. il video)

dal 1 Ottobre 2023 al 21 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Si è concluso il progetto che ha coinvolto la scuola dell’infanzia di Guiglia e la Comunità alloggio locale nell’a.s. 2023-24, in collaborazione con Asl, e che si è sviluppato durante tutto l’anno scolastico. Un’esperienza speciale che ha toccato le corde più profonde di grandi e piccini e che ha visto i bambini della nostra scuola e gli ospiti della struttura trascorrere del tempo insieme, instaurando relazioni significative e traendone un arricchimento reciproco.

Un progetto che, per la rilevanza che riveste, sociale, ma soprattutto umana, verrà ripreso, dopo la pausa estiva, con la volontà di proseguire il cammino avviato, creando momenti di incontro e condivisione attraverso un percorso emozionante e profondo.
Ecco il video che documenta le attività del progetto.

“Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore”  Da “Il piccolo Principe”-  Antoine de Saint-Exupéry

Obiettivi

Gli obiettivi principali del progetto sono: instaurare relazioni significative tra gli ospiti della Comunità Alloggio e i bambini della scuola d'infanzia, con il fine di donare un arricchimento reciproco; creare momenti di incontro e condivisione; sensibilizzare i bambini all'ascolto dell'altro e al rispetto dell'adulto e dell'anziano; far interagire i bambini con la realtà del territorio.

Un progetto che, per la rilevanza che riveste, sociale, ma soprattutto umana, verrà ripreso, dopo la pausa estiva, con la volontà di proseguire il cammino avviato, attraverso un percorso emozionante e profondo.

Partecipanti

Il progetto ha visto come attori gli ospiti della Comunità Alloggio "Il Castagno Selvatico" e i bambini della scuola infanzia "La Trottola" di Guiglia, insieme ai loro insegnanti.

In collaborazione con

Il progetto si è avvalso della collaborazione con l'ASL del territorio di Vignola

Scheda Analitica

Progetto “Una comunità a colori”